Translate

venerdì 23 novembre 2012

Citazioni false



Spesso chattando sui blog o forum mi capita di imbattermi in qualche persona più o meno ingenua che mi dice, "ma come non sai che (inserisci nome di quale autorevole scienziato qui) sostiene che l'evoluzione sia una bufala guarda qua cosa dice a riguardo (segue frase citata)" Ho deciso di affrontare l'argomento aprendo un post dove metterò di volta in volta queste citazioni e analizzandole una ad una.



1) « Questa situazione in cui degli uomini si uniscono per difendere una dottrina che essi non sono capaci di definire scientificamente e ancor meno di dimostrare con tutto il rigore scientifico, ma che essi cercano di accreditare presso il pubblico sopprimendo le critiche ed eliminando le difficoltà, questa situazione nella scienza è anormale e sgradita. ...Il successo del darwinismo ha avuto come corollario un declino della probità scientifica » (dalla prefazione dell'edizione del centenario de "L'origine della specie" di Darwin; a cura del dr. W.R. Thompson, entomologo di fama mondiale e direttore del Commonwelth Institute of Biological Control di Ottawa)
 

Vediamo chi è W. R. Thompson.... Pero morto nel 1972... ed e ancora direttore del commonwealth institute? scriveva nel 1967 una critica a Darwin, non al neodarwinismo.  Darwin a suo tempo nel 1859 non era a conoscenza del DNA e i fossili a disposizione erano veramente pochi. Ma andiamo a vedere cosa diceva la frase precedente a quella citata

"Darwin considered that the doctrine of the Origin of living forms by descent with modification, even if well founded, would be unsatisfactory unless the causes at work were correctly identified, so his theory of modification by natural selection was, for him, of absolutely major importance. Since he had at the time the Origin was published no body of experimental evidence to support his theory, he fell back on speculative arguments."

Quindi si critica Darwin perche non vi erano prove sperimentali molecolari nel 1859... oggi ci sono.  Inoltre va a sottolineare che la teoria è "well founded"...

2)"Ogni teoria, anche una teoria scientifica, può diventare una moda intellettuale, un sostituto per la religione, un dogma dietro cui trincerarsi'. Questo è stato certamente vero per la teoria evoluzionistica."

(Clair Cameron Patterson, geochimico americano).


Geofisico americano morto nel 1972.  Patterson fu uno dei primi scienziati a dare una datazione alla terra di 4,55 miliardi di anni la frase da te citata NON è neanche di Patterson! ma di Popper ... possiamo leggere qui cosa la storia di K. Popper.

3) "È possibile distinguere solo due motivi per cui le persone possano voler credere che le specie hanno avuto origine grazie all'evoluzione: o si è dediti in modo religioso o filosofico all'idea dell'evoluzione, oppure non si è a conoscenza dell'evidenza scientifica. La maggior parte delle persone che aderiscono all'evoluzionismo ricadono nella seconda categoria. Quelli che lo insegnano e lo promuovono, alla prima categoria."(Garrett Hardin, biologo)


Garret Hardim, ecologista (non biologo) morto nel 2003. Conosciuto per le sue proposte di razzismo scientifico. La frase riportata non è presente in nessuno dei suoi libri o scritte ritengo sia stata inventata di sana pianta, direi che anche chi lo cita non abbia idea della fonte.


4)"L'evoluzione è diventata, in un certo senso, una religione scientifica; quasi tutti gli scienziati l'hanno accettata e molti sono pronti a 'piegare' le loro osservazioni per farle combaciare con essa... Penso, comunque, che dobbiamo andare oltre, e ammettere l'unica spiegazione plausibile è la Creazione. So che questo è inaccettabile per dei fisici, come lo è per me, ma non dobbiamo rifiutare una teoria che non ci piace se esiste l'evidenza sperimentale che la supporta."(H. S. Lipson, fisico, su "Physics Bulletin", 1980)

Bene almeno qui abbiamo una fonte... Lipson è morto nel 1991 la sua area di specializzazione era ottica. Ma vediamo cosa scrisse veramente è cosa si è dimenticato di citare (chissa perche):

"If living matter is not, then, caused by the interplay of atoms, natural forces and radiation, how has it come into being? I think, however, that we must go further than this and admit that the only acceptable explanation is creation. I know that this is anathema to physicists, as indeed it is to me, but we must not reject a theory that we do not like if the experimental evidence supports it.... Several people have given clear indications that they do not understand Darwin's theory....... The Theory does not merely say that species have slowly evolved: that is obvious from the fossil record."(H.J. Lipson, F.R.S. Professor of Physics, University of Manchester, UK, "A physicist looks at evolution" Physics Bulletin, 1980, vol 31, p. 138 /330)

Un analisi attenta ci indica che Lipson parlava di tutt'altra cosa: un caso ipotetico in cui la biologia non abbia i fondamenti nella fisica ..la citazione completa riporta che egli considera l'evoluzione un fatto!


5)"Gli uomini di scienza che vanno di qua e di là ad insegnare che l’evoluzione fa parte della vita, sono grandi scienziati? Essi non sono altro che dei grandi truffatori, e la storia che raccontano è forse la più grande mistificazione mai conosciuta.”(T.N. Tahmisian, fisiologo presso la Commissione per l’Energia Atomica dell’Unione Europea - EURATOM)


T.N Tahmisian non risulta parte dello staff d EURATOM, non sono riuscito a trovare alcuna documentazione di questa persona ne dove abbia scritto quanto citato.

6)“Noi tutti ci siamo buttati sull’Origine perché la nozione di Dio faceva da ostacolo ai nostri costumi sessuali.”(Julian Huxley, celebre biologista evoluzionista ex presidente dell’UNESCO)


Morto nel 1975. La citazione proviene da un certo Dennis Helming che cita un certo Aldous Huxley sulla questione di moralità e matrimoni. Quindi non attribuibile al buon Julian Huxley.

7) "Per quanto riguarda le prove fossili, l'esistenza di forme transitorie o intermedie ipotizzate da Darwin, è stata decisamente smentita dalla paleontologia.” (Vladislav Olkhovsky, fisico nucleare dell’Istituto di ricerca nucleare dell'Accademia delle Scienze dell'Ucraina)

Ho trovato ben poco su questo Sig. Vlad sappiamo solo per certo che non collabora con  l'Istituto di ricerca nucleare dell'Accademia delle Scienze dell'Ucraina Purtroppo non viene citato una fonte precisa ma solo lui ha detto che....

8)"Considero le dottrine evoluzionistiche di Darwin, Haeckel e Huxley tramontate senza speranza."  (Albert Einstein)

Come puo mancare il buon Einstein! Che dite? Qui non se ne trova traccia, vediamo nel archivio di Einstein dove sono tenuti tutti i documenti da lui mai scritti.... indovinate... NULLA Questa e una citazione bufala!




Nessun commento:

Posta un commento